COOPERATIVA SOCIALE ERRE ESSE
AISH:

L'associazione è nata il 29 Maggio 1982 da un gruppo di genitori e viene denominata "Associazione per Inserimento Sociale Handicappati", in seguito indicata "AISH", operante nei comuni facenti parte dell'Unità Socio Sanitaria Locale n°5.
Ha lo scopo di promuovere presso le Istituzioni Comunali, Provinciali e Regionali qualsiasi iniziativa atta ad ottenere l'inserimento sociale degli handicappati sensibilizzando l'opinione pubblica e più precisamente da statuto:

  • favorire e sostenere l'inserimento nella scuola materna e nella scuola dell'obbligo;
  • collaborare con gli Enti all'uopo proposti, per promuovere e organizzare corsi di formazione professionale e per l'inserimento nel mondo del lavoro;
  • aiutare sotto qualsiasi forma i soggetti che presentano notevoli difficoltà di inserimento nella società.
Anche se le leggi prevedono centri educativi, cooperative e posti di lavoro in fabbrica, la realtà è ben diversa e molto spesso ogni iniziativa nasce ed è portata avanti da associazioni e da privati che, vivendolo in famiglia, sono particolarmente sensibili al problema dell'handicap.
Dopo la scuola dell'obbligo i contatti con i Servizi Sociali si diradano ed il disabile è costretto a rimanere in famiglia senza la possibilità nè di un lavoro nè di gestirsi il tempo libero.
Per risolvere alcuni di questi problemi l'AISH ha costituito una cooperativa di lavoro "Coop. Sociale ERRE ESSE" con scopi ben precisi:
  • offrire ai disabili e alle loro famiglie un appoggio concreto;
  • sperimentare, attraverso un tirocinio guidato, la possibilità di un definitivo inserimento anche al di fuori della cooperativa.
Tante sono le iniziative che l'AISH promuove con i suoi volontari a sostegno della cooperativa:
  • a Giugno, terza Domenica, una festa di due giorni;
  • ad Agosto le vacanze al mare;
  • ad Ottobre e Novembre la vendita di fiori presso il cimitero di Sesto Calende;
  • a Dicembre la tombola presso la sede in Via dell'Industria.
L'AISH è iscritto al Registro Generale Regionale del Volontariato ai sensi della l.r. 22/93 Sezione Sociale e fa parte del Coordinamento del Volontariato del Comune di Sesto Calende.
Abbiamo bisogno della collaborazione di tutti: operai, impiegati, studenti, imprenditori, pensionati, assistenti sociali, politici, ecc; ognuno secondo le proprie possibilità può aiutarci.
Iscriversi all'Associazione costa € 10,50 annue: venite a conoscerci di persona, dal Lunedi al Venerdi in mattinata c'è sempre qualcuno.

Per informazioni:

Associazione Inserimento Sociale Handicappati ONLUS - A.I.S.H.
Sede Legale: Via Industria, 9
Località: Sesto Calende 21018 (VA)
Telefono: 0331 914277
FAX: 0331 921605
C.F. e P.IVA: 92001190120
Albo Reg: 447 f.112
Email: csrs@erreesse.191.it

Copyright © - Cooperativa Sociale Erre Esse - 2014