top of page

A.I.S.H.

L'associazione è nata il 29 Maggio 1982 da un gruppo di genitori e viene denominata "Associazione per Inserimento Sociale Handicappati", in seguito indicata "AISH", operante nei comuni facenti parte dell'Unità Socio Sanitaria Locale n°5.

 

Ha lo scopo di promuovere presso le Istituzioni Comunali, Provinciali e Regionali qualsiasi iniziativa atta ad ottenere l'inserimento sociale degli handicappati sensibilizzando l'opinione pubblica.

​Anche se le leggi prevedono centri educativi, cooperative e posti di lavoro in fabbrica, la realtà è ben diversa e molto spesso ogni iniziativa nasce ed è portata avanti da associazioni e da privati che, vivendolo in famiglia, sono particolarmente sensibili al problema dell'handicap.

Dopo la scuola dell'obbligo i contatti con i Servizi Sociali si diradano ed il disabile è costretto a rimanere in famiglia senza la possibilità né di un lavoro né di gestirsi il tempo libero.

Per risolvere alcuni di questi problemi l'AISH ha costituito una cooperativa di lavoro "Coop. Sociale ERRE ESSE" con scopi ben precisi:

 

  • Offrire ai disabili e alle loro famiglie un appoggio concreto;

  • Sperimentare, attraverso un tirocinio guidato, la possibilità di un definitivo inserimento anche al di fuori della cooperativa e un appoggio concreto.

bottom of page